Approfondimento Mobilità e TrasportiCompetenza PROVINCIAIsole AmministrativeLa città dei TURISTIMobilità e TrasportiMOBILITA' e TRASPORTITalsano, Lama, San VitoTURISMO

Il Progetto della Tangenziale Sud

La Tangenziale Sud è un’infrastruttura di cui si parla da decenni. Dopo anni di intenzioni e progetti, nel 2009 ha visto posare la prima pietra senza, ad oggi, trovare ancora ultimazione. Ecco il progetto.

Innanzitutto occorre distinguere Tangenziale Sud da strada Regionale 8: la prima è parte della seconda e corrisponde al tratto che porta da Taranto a Talsano. Da qui poi è previsto che raggiunga Avetrana, dove si congiungerà con un’omologa strada, nella provincia di Lecce, che porterà fino a San Foca.

Il I lotto della Regionale 8 va da Talsano a Marina di Pulsano ed è stato finanziato in parte con fondi POR Puglia FESR 2017/2013 ed in parte con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); il II lotto va da Marina di Pulsano alla rotatoria di Manduria ed il III che porterà allo svincolo con la Strada Provinciale 359 Avetrana-Nardò.

La Tangenziale partirà dall’uscita Solito del Ponte Punta Penna, scavalcherà via C. Battisti e via Consiglio per arrivare, passando alle spalle della clinica Villa Verde, fino al cimitero di Talsano. Da qui virerà per diventare parallela alla litoranea e raggiungere Avetrana.

Diverse bretelle collegheranno la tangenziale con i quartieri sfiorati dalla strada, nonché con le zone balneari della costa orientale della provincia. Ne sono previste in via Consiglio, via Albero Sordi, via Golfo di Taranto, strada vicinale Salinella, strada vicinale via Rapillo/via Scoglio del Tonno e viale Kennedy.

Obiettivo dell’opera è alleggerire il traffico di transito da Taranto (ingresso centro: ringhiera/lungomare, ingresso Punta Penna: viale Magna Grecia, viale Ionio, via Ancona e via Unità d’Italia) per raggiungere la litoranea orientale e lo stesso traffico della litoranea in favore di un percorso ad una sola corsia, al fine di favorire mobilità leggera e turismo.

Benché la strada sia realizzata con fondi europei, il suo finanziamento transita dalla Regione Puglia e l’ente competente per la sua progettazione e realizzazione è la Provincia di Taranto.

Tracciato e diramazioni della Regionale 8