Ambiente

Torna sabato 19 il World Cleanup Day

Sabato 19 settembre torna, anche nella nostra città, il World Cleanup Day, l’iniziativa sociale globale concepita dalla ONG estone Let’s Do It! World, per combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente.Promosso anche quest’anno da Plasticaqquà Taranto, vi aderiamo al fianco di diverse realtà del territorio.

Qui l’evento

Anche quest’anno aderiamo al World Cleanup Day con una raccolta rifiuti volontaria sulla Circummarpiccolo a partire dalle ore 16.30. Lo scorso anno, nello stesso punto. riuscimmo a coinvolgere circa 150 volontari ed a rimuovere dall’ambiente oltre 2 tonnellate di rifiuti.L’iniziativa sarà anticipata da una breve spiegazione delle attività che Plasticaqquà Taranto porta avanti dal 2013, da cenni sul World Clean Up Day e sull’iniziativa Circumarpiccolo luogo del cuore FAI 2020. Al termine della raccolta rifiuti, il Coordinatore del Corso di Laurea di Scienze Ambientali di Taranto Prof. Massimo Moretti, illustrerà ai presenti l’ecosistema del mar Piccolo con le sue unicità.Il punto di incontro è all’intersezione tra la SP 78 e la SP 130 di cui forniremo ulteriori dettagli all’interno di questo evento. L’invito è esteso a tutti i gruppi, le associazioni ed i singoli cittadini che vorranno aderire.Abbiamo a disposizione sacchi e guanti. Vi consigliamo di raggiungerci muniti di borraccia e di scarpe che proteggano piedi e caviglie.Vi ricordiamo l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto qualora non fosse possibile mantenere la distanza minima di un metro dagli altri partecipanti. Ogni partecipante aderirà volontariamente sotto la propria ed esclusiva responsabilitàGruppi ed associazioni aderenti:Associazione di Volontariato per l’Ambiente “LIKE Monteiasi Onlus”
Associazione Fucarazza
Casa don Bosco Aps
Centro Mediterraneo
Circumarpiccolo luogo del cuore FAI 2020
Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
Giorgioforever
Giustizia per Taranto
La Casa delle Donne – Taranto
LiberiAmo Taranto – Associazione di Promozione Sociale
Oratorio San Giuseppe – Taranto
Parrocchia San Pasquale Baylon – Taranto
Pitagora32
Proloco di Lama e le sue contrade. Proloco Lama y sus distritos
S. Andrea degli Armeni Domus Armenorum Taranto
Scienze Ambientali Taranto
Scout Agesci Taranto 17
Sul Confine
Vogatori Città di Taranto
WHY FAI Crispiano
Wwf Taranto
WWF trulli e gravine

Media partner:
Made in Taranto
Se dico Taranto

Il 19 settembre 2020 ci sarà il World Cleanup Day, la più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto. L’obiettivo è ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale (Keep It Clean Plan). Immagina una potente “onda verde” che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprendono azioni positive insieme lo stesso giorno.Il nostro obiettivo è unire la comunità globale, sensibilizzare e attuare un vero cambiamento per raggiungere il nostro obiettivo finale: un pianeta pulito e sano. Nel 2019 più di 20 milioni di persone di 179 paesi hanno partecipato all’azione. Nel 2018 quasi 18 milioni di persone di 157 paesi si sono schierati contro il problema della spazzatura globale raccogliendo 88.500 tonnellate di rifiuti, pari quasi a 9 Torri Eiffel.