AmbientePolitica

La fanta-riconversione di Ilva nell’approfondimento di Sky Tg24

In effetti, come facilmente intuito, nella trasmissione di ieri di Sky Tg24 sui cambiamenti climatici si è parlato anche di Taranto. Lo ha fatto il vice-presidente esecutivo della Commissione europea e commissario europeo per il clima ed il Green Deal Frans Timmermans, che non manca mai di evidenziare come Taranto sia la più grande scommessa dell’Europa rispetto al nuovo fondo comunitario sulla transizione. Peccato che la superficialità con cui se ne parla è tale da risultare un ulteriore schiaffo per la nostra comunità. Nel video, che trovate nella parte bassa della pagina, c’è l’intervento relativo alla nostra città, nel quale si prospetta per l’ex Ilva il passaggio a idrogeno nel giro di “5, 6, 7 anni” risolvendo il problema industriale, quello occupazionale e quello ambientale. Ancora una volta siamo di fronte a nient’altro che una favoletta ed il perché è presto spiegato:

1️⃣ non esiste la possibilità di convertire interamente a idrogeno una fabbrica di quelle dimensioni;

2️⃣ un siderurgico a idrogeno sarebbe di dimensioni assai ridotte e non occuperebbe più di 1500 persone;

3️⃣ la conversione a idrogeno non potrebbe ragionevolmente avvenire in meno di 15/20 anni;

4️⃣ non viene illustrato alcun piano industriale concreto a supporto della tesi della conversione a idrogeno;

5️⃣ i livelli produttivi che si vogliono mantenere sono del tutto scollegati dalla reale domanda di mercato di acciaio.

Prendiamo purtroppo atto del fatto che il dibattito continua a restare schiacciato su un’improbabile quanto onerosissima decabonizzazione e l’improvvisazione continua a farla da padrona dopo anni dallo scoppio del problema. Ci pare sempre più inaccettabile questa pervicacia nel voler salvare la fabbrica senza mettere al centro un programma di riconversione del territorio salvaguardando l’occupazione. Ma è l’unica soluzione giusta e razionale da perseguire e che, per questo, non ci stancheremo mai di sostenere.

Qui sotto il link della trasmissione

https://tg24.sky.it/stories/ambiente/cambiamento-climatico-impact-agenda-2030/index.html?fbclid=IwAR1OCbH8f_3BRVm9A0cB30g4_u7Bug7VvaD_zs867rIkhaP4LwnpGDxPbFc