Approfondimento Cultura e IstruzioneAttività ed EventiBlogCultura e IstruzioneVideo

Lo speciale di GxT sulla Concattedrale nel suo cinquantenario

Continuano gli eventi legati agli scatti del Calendario delle bellezze sentimentali tarantine. Quest’oggi abbiamo celebrato l’ultima foto del 2020, quella del mese di dicembre che ritrae la Concattedrale nel suo cinquantenario dalla costruzione. Lo scatto è di Riccardo Chiaradia e ha dato il la a questo approfondimento svolto in loco da Francesca Razzato, Fiorella Occhinegro e da Luisa Lincesso, per la regia di Graziano Zoa e Stefania Petaro, con la collaborazione di Mary Fontanella.

Un modo per conoscere meglio il monumento contemporaneo nato dal genio di Gio Ponti ed ancora non del tutto compreso in città. Per farlo occorre raccontarlo meglio ed è quello che abbiamo fatto attraverso approfondimenti tecnici e storici di grande interesse: dall’ideazione dell’opera alla sua architettura, dalla contestualizzazione storica degli eventi, agli aneddoti che le gravitano attorno.

Un’ora godibilissima con delle Cicerone d’eccezione. Per conoscere meglio la nostra città, amarla e credere sempre di più nelle sue possibilità di cambiamento.

https://www.facebook.com/giustiziapertaranto/videos/447280186402094