Attività ed EventiBlogCultura e IstruzioneVideo

La preziosa eredità di Alessandro Leogrande: l’evento di approfondimento

Il primo evento legato agli scatti del Calendario sentimentale delle bellezze tarantine 2021 non poteva che approfondire la figura di Alessandro Leogrande, scrittore ed elevato intellettuale della nostra città, cui abbiamo dedicato il progetto di quest’anno.

L’evento, condotto da Raffaele Ippolito, ha preso spunto dalla foto di gennaio di Valentina Pellegrino, ospite nella nostra sede assieme allo storico Gianluca Lovreglio. In collegamento gli amici, e storici anch’essi, Stefania Castellana e Salvatore Romeo. In esterna l’attore professionista Giorgio Consoli che ha letto dei passaggi emozionanti tratti dagli scritti dell’autore sulla tanto amata Taranto e sul dramma dell’immigrazione. Temi delicati cui Leogrande ha sempre avuto grande sensibilità, donandoaci letture complesse e dettagliate.
Come diceva suo padre “ Alessandro si è occupato degli ultimi e degli sfruttati nei più diversi contesti: nell’ambito del caporalato, degli immigrati, dei desaparecidos in Argentina e ovunque ci sia stato un sopruso”.

Il calendario 2021 ci parla di storie, tradizioni e mestieri e vedrà durante l’anno ulteriori approfondimenti suggeriti dai bellissimi scatti del Calendario 2021 dedicato a volti, storie e mestieri della tarantinità.
Anche quest’anno l’obiettivo del calendario è riscoprire aspetti virtuosi della tarantinità per recuperare fiducia nel cambiamento in cui crediamo fortissimamente. E’ possibile ordinarlo online e trovarlo presso la nostra sede di piazza Marconi ogni mercoledì, dalle 18 alle 21 e presso i punti vendita elencati a seguire, con un contributo di 10 €.

L’evento è stato trasmesso in streaming sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale Youtube sabato 20 febbraio dalle ore 11:30

Il ricavato finanzierà le attività di Giustizia per Taranto, sperando di poter tornare presto a svolgerle insieme in presenza!

Punti vendita:

Casa Merini – Caffè Letterario – Via delle Torri, 4/a – Grottaglie (TA)
Tabir birroteca tarantina, Via Cavour, 35 – Taranto
CheckPoint Birreria, Via Ciro Giovinazzi, 14 – Taranto
La Terrazza di NonnAnna, Via Garibaldi, 150 – Taranto
Info point Castello, Piazza Castello – Taranto
IsolaLu, Via Genova, 23 – Taranto
Ottica Occhinegro, Viale Virgilio, 37 – Taranto
NaturHouse Taranto, Via Crispi 87/c – Taranto
Bottega del mondo Equociqui, Via Romagna, 13 – Taranto

https://www.facebook.com/giustiziapertaranto/videos/453567009019474