AmbienteAttività ed Eventi

Domenica 28 sit-in a Laterza contro il deposito delle scorie nucleari

Il Coordinamento NO SCORIE Puglia e Basilicata organizza per Domenica 28 Febbraio 2021 ore 10-13 un sit-in in contemporanea, in tutti i comuni interessati dal deposito unico nazionale di scorie nucleari.

Dopo una attesa lunga 6 anni, il 5 gennaio scorso la SOGIN s.p.a. ha pubblicato, in piena pandemia da COVID-19 e con soli 60 giorni di tempo per produrre le opportune osservazioni, la carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) al deposito nazionale delle scorie nucleari, una enorme e profonda costruzione in cemento armato. Oltre al fatto che la maggior parte dei siti proposti si trovano a breve distanza da parchi nazionali, regionali, siti SIC e ZPS e in tutti casi andrebbero ad interrompere quei corridoi ecologici importanti per la conservazione della biodiversità in termini di flora e fauna, ci sono una serie di riscontrate criticità tra cui la presenza di siti archeologici, reti idrogeologiche importanti o sismicità. Per non parlare dei danni economici che subirebbero i settori dell’agroalimentare e del turismo, sui quali entrambe le Regioni hanno, negli ultimi anni, investito molte risorse. Il Coordinamento si è spontaneamente formato per creare, come in passato e per diverse battaglie, un fronte comune tra due Regioni con simili problematiche ambientali, al solo fine di mettere in rete le associazioni di base, organizzazioni di categoria, sindacati, forze politiche e Istituzioni e far valere le ragioni dei nostri territori. Il nostro NO non nasce da un egoismo territoriale ma da una lecita richiesta di informazioni più dettagliate e corrette per le comunità coinvolte. Crediamo che una questione così complessa e delicata debba essere affrontata con un percorso di massima trasparenza e reale coinvolgimento delle popolazioni. Serve insomma più tempo e libertà di movimento che in questo periodo, per ovvie ragioni, non può esserci.

Riteniamo che Giustizia per Taranto, da sempre impegnata a combattere i soprusi subiti per decenni dalla grande industria e causati da scelte sbagliate e poco lungimiranti a scapito della salute e della qualità della vita di un’intera comunità, debba esserci affinché non ne vengano creati altri ex- novo che le future generazioni non sarebbero più in grado di rifiutare. Invitiamo quindi tutte e tutti, singoli cittadini e associazioni, al sit-in nel comune laertino della nostra provincia tarantina interessato dal deposito.

Appuntamento a Laterza in p.zza Vittorio Emanuele alle ore 10:00 o, per chi volesse, partenza alle ore 9:00 dalla nostra sede di piazza Marconi 1.