Mobilità e Trasporti

Tangenziale Sud: forse per fine giugno l’apertura del I lotto

Giovedì 24 marzo alle 12 ci sarà un’audizione istituzionale fra esponenti della Provincia e l’assessora ai Trasporti della Regione Puglia Maurodinoia, alla presenza dei consiglieri regionali ionici.
Oggetto del confronto sarà lo stato dell’arte riguardo alla strada Regionale 8 che collegherà Taranto ad Avetrana fungendo da tangenziale Sud del capoluogo e asse parallelo alla litoranea ionico-salentina (qui illustriamo il progetto).
Sembra che la Provincia abbia predisposto la documentazione richiesta dal Comitato VIA della Regione, motivo per cui si sarebbe nelle condizioni di rifinanziare l’ultimo tratto dell’opera da parte della Regione.
Quest’oggi, intanto, il Presidente della Provincia Gugliotti, ospite del tg di Studio 100, si è espresso anche riguardo ai primi due lotti della strada, che invece stava incontrando problematiche relative allo spostamento delle utenze di Enel e Acquedotto Pugliese che intersecano il percorso: lo stesso ha assicurato che per fine giugno potrebbe essere inaugurato quanto meno il primo lotto, da Taranto a Talsano.
Una notizia sulla quale occorrerà ovviamente vigilare, ma un intendimento che auspicavamo, considerato che la tratta fino a Talsano è già quasi ultimata e che, di per sé, potrebbe già ampiamente decongestionare il traffico in transito da Taranto verso la provincia orientale.
Staremo a vedere.