Ambiente

Ancora puzze nauseanti dalla zona industriale, ecco come segnalare

Anche oggi, per l’ennesima volta, i cittadini di Taranto sono stati costretti a convivere con puzze nauseanti di gas. In questo, come in tutti i gli altri casi analoghi, è estremamente importante segnalare gli episodi: è l’unico modo per allertare gli organismi competenti ed accertare cause e responsabilità lasciando traccia del nostro enorme disagio.

Occorre chiamare i Vigili del Fuoco al numero 115, specificando la zona da cui sono stati avvertiti gli odori molesti e, in caso di problematiche agli occhi, o respiratorie, recarsi presso il Pronto Soccorso. Molto importante anche segnalare il tutto all’Arpa Puglia, l’ente tecnico per l’ambiente della Regione Puglia a questo link.

Facciamolo sempre, ogni qualvolta avvertiamo cattivi odori. Purtroppo viviamo in un territorio abbandonato dalla politica, nel quale non si è neppure liberi di aprire una finestra per cambiare l’aria! Sono gravi violazioni dei nostri diritti più basilari.

E pensare che fino a qualche anno fa esisteva a Taranto il progetto Odortel di cooperazione fra cittadini e istituzioni regionali che suscitò il plauso della comunità scientifica. Funzionava e stava diventando un importante strumento di denuncia. Forse per questo fu cassato.