Attività ed EventiDemocrazia e Partecipazione

“Marconi, piazza Giustizia”: venerdì si installa l’arena a forma di fornace

Vi abbiamo già raccontato che a piazza Marconi stanno accadendo cose bellissime? Ecco, venerdì 9 luglio sarà una giornata storica per Taranto e per Piazza Marconi: l’incrocio tra l’attività di studio e ricerca delle archeologhe ed archeologi di ETHRA Archeologia e Turismo, il lavoro del designer Peppe Frisino e le esigenze emerse durante il percorso partecipativo di Marconi, Piazza Giustizia, troveranno la sintesi nell’installazione in Piazza di un allestimento temporaneo in legno. Un’opera che avrà il duplice scopo di rievocare l’antica fornace romana, nascosta nel sottosuolo dei giardini di Piazza Marconi, e di rappresentare una infrastruttura utile alla seduta, alla sosta, al dialogo e confronto tra gli attori della Piazza.

La riscoperta, il recupero e la valorizzazione della memoria e del passato, saranno quindi lo strumento per riprogettare MARCONI PIAZZA FUTURA, intesa come luogo di incontro ed interazione.

🔺 dalle 15.00: attività di autocostruzione e montaggio dell’allestimento

🔺 dalle 16.00: trasmissione online dell’ultimo incontro del corso “Territorio come bene comune”, tenuto dal Dipartimento Jonico dell’Università

🔺 dalle19.00 approfondimento storico – archeologico ed inaugurazione e presentazione dell’opera. In foto la pannellistica che accompagna l’opera.

Qui l’evento facebook: https://fb.me/e/ExIDF94X