Mobilità e Trasporti

Apre il primo tratto di tangenziale, andrà dal Punta Penna ai quartieri Montegranaro/Salinella

Questo pomeriggio verrà inaugurato il I tratto della Tangenziale Sud di Taranto. Dalle 18, quindi, la città potrà finalmente fruire di questa porzione di un’opera che aiuterà a snellire non poco il traffico veicolare cittadino. Il tratto in questione è lungo 3,15 km e va dal Punta Penna ai quartieri Montegranaro/Salinella e darà in particolare occasione di decongestionare la trafficata arteria di viale Magna Grecia, almeno fino agli incroci con viale Trentino e corso Italia, che sono i due snodi principali per i rispettivi quartieri.

Si tratta di un’apertura a lungo attesa e che ha dovuto subire negli anni diversi stop dovuti all’interferenza di altri servizi ed al ritrovamento di resti romani che verranno salvaguardati da un sottopassaggio realizzato appositamente.

Il vero salto di qualità lo si farà col secondo spezzone, che va dal quartiere Salinella a Talsano, che darà modo di arrivare nella zona est della città senza più attraversarla e la cui apertura è prevista per la primavera del prossimo anno. Gli svincoli fruibili da oggi saranno per via Consiglio, all’altezza del carcere, e via Canale d’Otranto (svincolo Salinella), all’altezza di via Lago di Levico / Lago di Montepulciano, oltre alla viabilità di servizio in via Alberto Sordi, alle spalle della clinica Villa Verde.


A questo link il nostro approfondimento sul progetto della Tangenziale Sud e della strada Regionale 8.