Attività ed Eventi

Calendario 2022, ecco i vincitori del contest

La Commissione di esperti composta dal fotografo Raimondo Musolino, dallo storico Gianluca Lovreglio e ai referenti di progetto di Giustizia per Taranto, si è riunita lo scorso 29 ottobre ed ha selezionato i dodici scatti che andranno a comporre il Calendario 2022. Il tema di quest’anno era la felicità generata dai panorami, dai volti e dagli eventi legati alla nostra città. Anche per questa terza edizione la scelta è stata assai difficile per il livello e la bellezza degli oltre cento scatti proposti. Il progetto, che sta diventando il calendario della città, è, anche quest’anno, davvero bello ed esprime al meglio tutte le emozioni di cui Taranto è capace, sotto lo sguardo di chi sa amarla.

Verrà distribuito quest’anno in trecentocinquanta copie e potrà essere richiesto online sul nostro sito a questo link, oppure presso la nostra sede di piazza Marconi ogni mercoledì dalle 19 alle 21 e presso i punti vendita che hanno sposato il progetto e che comunicheremo presto nel dettaglio.

Il progetto verrà presentato giovedì 2 dicembre alle ore 19 al Circolo della fotografia di via Plinio 85 a Taranto, insieme ai protagonisti degli scatti.

Il nostro più vivo ringraziamento va ai membri della Commissione e a tutte e tutti i fotografi che hanno creduto in questo progetto e che ci hanno onorati dei loro scatti, consentendoci di raccontare la parte migliore della nostra città: quella su cui vogliamo che si imbastisca una rinascita sana e prosperosa per tutte e tutti.

I proventi del Calendario serviranno per portare avanti le tante attività con cui la nostra Associazione si spende per il miglioramento ambientale e la crescita culturale, sociale e politica della città.

Vedi l’anteprima del calendario 2022 cliccando sul bottone sotto

Di seguito l’elenco degli scatti e dei fotografi selezionati. Anche quest’anno potremo godere di una finestra sulla bellezza di Taranto nelle nostre case. Operazione ancor più preziosa in un periodo così singolare e complicato come questo:

Gennaio – Libertà (Luca Peluso)
Febbraio – Felicità dopo una storica sentenza (Massimo Perrini)
Marzo
– Giochi di strada a Taranto (Angelo Palumbo)
Aprile
– Smile (Michele Abbatangelo)
Maggio
– Taranto VIVA (Carmen Bruni)
Giugno
– Promozione in C (Fabio Mitidieri)
Luglio
– Riflessi (Arianna Crivelli)
Agosto
– Abbasc a’ marina (Federica Petruzzi)
Settembre
– Leggerezza (Alessandra Angeletti)
Ottobre
– La grande Bellezza (Tiziana Ruggiero)
Novembre
– La serenità (Maria Rosaria Suma)
Dicembre
– Castello Aragonese (Michele Carelli)

Collage in terza di copertina
La felicità vien dal mare (Luisa Carlucci)
Vocazioni (barca in mezzo al mare) (Mary Fontanella)
La rotonda (Silvia Sgaramella)
La felicità è un bimbo che corre in mezzo al mare (Luca Tocci)
Sguardi d’autore (Michele Abbatangelo)
Felicità (Valentina Pellegrino)
I colori del sale (Viviana Lanzalonga)
Il cuore del Mar piccolo (Alessandra Angeletti)
Seconda di copertina
Persefone (MArTa) (Massimo Perrini)