Attività ed EventiDemocrazia e PartecipazioneVideo

E’ tempo di godeep game in piazza Marconi!

Il 26 e 27 settembre sono partite in piazza Marconi le attività del Godeep Game, che proseguiranno per tutti i martedì di ottobre. È stato un weekend emozionante: ci siamo commossi, divertiti e abbiamo imparato tanto. Il gioco si è rivelato, qualora ci fosse bisogno di conferme, un grande veicolo di costruzione a analisi dei comportamenti, oltre che un utilissimo strumento di comprensione delle dinamiche sociali. Abbiamo alternato momenti formativi basati su esperimenti diretti, ad attività volte a intercettare i bisogni degli abitanti. Il tutto fondamentale per entrare in una relazione più profonda con la piazza. Gli spunti ricevuti sono tantissimi, le ragioni per credere nel potenziale delle relazioni e del quartiere altrettanti. Abbiamo orientato il nostro sguardo verso la bellezza e la cura, trovando elementi di criticità ed altri meritevoli di valorizzazione. L’occasione è stata anche propizia per crescere come collettivo che si muove insieme verso obiettivi e visioni di prospettiva. Siamo particolarmente grati a ComunitAzione, partner di progetto che non avremmo potuto scegliere meglio, e siamo orgogliosi di aver raccolto l’opportunità del bando regionale sulla Partecipazione per metterla a disposizione del bene comune e di tutti e tutte coloro che vogliono farne un momento di arricchimento individuale e collettivo. Dopo le attività dedicate ai bambini, questo tassello in divenire impreziosisce un percorso che non smette di stimolare entusiasmo e proposte. Il livello delle interrelazioni con i nostri “vicini” cresce in fiducia e lo sguardo verso la rigenerazione di legami di comunità risulta ora sempre meno utopistico.

Sono tante le strade che il tram del Godeep avrebbe potuto imboccare, ma il gruppo ha scelto la linea del fare “insieme”, perché “insieme” sarà la traccia e il motore di questa bellissima costruzione.

Il percorso tarantino di “Marconi, piazza Giustizia” è stato menzionato sulla pagina internazionale del godeep game a questo link.

https://www.facebook.com/giustiziapertaranto/videos/1011538139293684
https://www.facebook.com/giustiziapertaranto/videos/1018043065309858