AmbienteAttività ed EventiDemocrazia e Partecipazione

Non firmate l’accordo di programma! Presidio sotto palazzo di Città

Lunedì 14 luglio alle 19 saremo in piazza Castello davanti al Comune di Taranto. Il Governo e la Regione Puglia vogliono ancora una volta decidere tutto senza di noi. Vogliono spingere gli enti locali a firmare un accordo che riguarda la nostra salute il nostro lavoro l’ambiente in cui viviamo. E non ci hanno chiesto niente.

Il giorno dopo, martedì, il Ministro Urso incontrerà sindaci e sindacati per convincerli a firmare due cose gravissime: una nuova autorizzazione ambientale che permetterà alla fabbrica di continuare a produrre per altri 12 anni con tre altiforni a carbone rimessi in funzione, un accordo di programma che ci porterà forni elettrici, impianti a gas, una nave rigassificatrice e un desalinizzatore.

Questo non è il futuro che vogliamo! Questo non è il bene di Taranto!

Chiediamo al sindaco, Piero Bitetti, di rispettare quello che ha promesso in campagna elettorale. Aveva detto che si sarebbe battuto per ottenere la chiusura dell’area a caldo e che non avrebbe voluto la nave rigassificatrice. Ora è il momento di dimostrarlo. Ci sono i dati dell’Istituto Superiore di Sanità che bocciano la valutazione dell’azienda. Ci sono i dati dell’Inail che parlano di troppi morti tra i lavoratori. Non si può far finta di niente. Anche il sindaco di Statte e il presidente della Provincia devono avere il coraggio di dire no. Perché se firmano questo accordo si prendono la responsabilità di tutto quello che succederà dopo.
Da quindici anni ci raccontano che la fabbrica si può salvare, ma la verità è che è un fallimento continuo, economico e ambientale. E noi siamo stanchi di pagare con le nostre vite. Lunedì saremo lì per farci sentire, per chiedere di essere ascoltati.

Perché decidere senza la città non è più possibile. Porta un cartello porta la tua voce! O si sta con la gente o si sta contro di essa: non ci sono più scuse!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "PRESIDIO SOTTO IL COMUNE Non firmate l'accordo di programma! Sit-in cittadino prima della firma dell'Accordo di Programma e del rilascio dell'AIA all'ex-Ilva LUNEDÌ 14 LUGLIO- ORE 19:00 SOTTO PALAZZO DI CITTÀ PIAZZA CASTELLO TARANTO"