AmbientePolitica

Accordo di programma per AdI: cosa pensano i nostri Consiglieri?

Tra pochi giorni i nuovi Consiglieri comunali di Taranto saranno proclamati ufficialmente, ma già ora dovrebbero sentire il peso e la responsabilità del ruolo per cui sono stati eletti. Chi sceglie di rappresentare una comunità ha il dovere di esporsi, soprattutto quando si decide del futuro della città. E allora ci chiediamo: dov’è la loro voce su ciò che sta per accadere a Taranto?

Alla luce delle recenti evoluzioni legate al possibile Accordo di Programma che dovrebbe definire il futuro del siderurgico ex Ilva, ci rivolgiamo a ciascuno dei Consiglieri e delle Consigliere per chiedere un’assunzione chiara e trasparente di responsabilità nei confronti della città che sono stati chiamati a rappresentare.

Ci saremmo aspettati una presa di posizione pubblica, chiara e netta da parte di tutti, che però, salvo poche eccezioni, fino ad ora non c’è stata. È inaccettabile che un passaggio così determinante per la salute, l’ambiente, il lavoro e il destino economico di Taranto venga portato avanti nel silenzio generale dei rappresentanti della politica locale. È inaccettabile che i cittadini non conoscano il pensiero dei propri eletti su un accordo che, di fatto, segnerà il destino della nostra comunità per i prossimi decenni. Per questo chiediamo ai Consiglieri comunali di esprimersi pubblicamente, in modo chiaro e senza ambiguità, sui seguenti punti:

1. Ritenete corretto che l’attuale Ministro Urso stia esercitando ogni possibile pressione per la firma dell’Accordo di Programma?

2. Ritenete che la prosecuzione della produzione a carbone fino al 2039, o anche solo fino al 2030 come richiesto dal Presidente Emiliano, sia comunque accettabile?

3. Siete d’accordo sull’insediamento di una nave rigassificatrice e di un nuovo impianto di dissalazione nel territorio tarantino?

Vorremmo conoscere con chiarezza il vostro pensiero. La vostra posizione, in quanto rappresentanti eletti, non può restare implicita né affidata a commenti informali. Per rispetto di Taranto. Per rispetto dei cittadini ai quali avete chiesto fiducia fino a pochi giorni fa, salvo poi restare in silenzio nel momento più importante.

Perché il silenzio, in questo momento, equivale a complicità. Restiamo in attesa di una vostra presa di posizione, entro domenica sera, auspicando che possiate rappresentare degnamente gli interessi e i diritti della comunità tarantina. Renderemo pubbliche le vostre cortesi risposte.

Consiglieri e Consigliere comunali che non si sono espressi:

MATTIA GIORNO
ENZO DI GREGORIO
LUCIO LONOCE
LUANA RISO
ALEXIA SERIO
STEFANO PANZANO
VIRGINIA GALEANDRO
MARILENA DEVITO
VITTORIO MELE
DANIELA GALIANO
MASSIMO VOZZA
PATRIZIA MIGNOLO
SABRINA LINCESSO
PATRIZIA BOCCUNI
FRANCESCO COSA
GIANNI TARTAGLIA
GIOVANNI LIVIANO D’ARCANGELO
NICOLA CATANIA
ANTONIO QUAZZICO
FRANCESCO TACENTE
GIAMPAOLO VIETRI
TIZIANA TOSCANO
ADRIANO TRIBBIA
MASSIMO DI CUIA
MASSIMILIANO STELLATO
EMILIANO MESSINA
GIANNI AZZARO
SALVATORE BRISCI
LUCA LAZZARO