Blog

Benzene a Taranto: “PERICOLO PER LA SALUTE UMANA”

Un articolo del quotidiano Domani rivela le preoccupanti conclusioni a cui sono arrivati il luminare di oncologia Luciano Mutti e l’epidemiologo Giovanni Baglìo, nella perizia tecnica commissionata dalla Procura di Taranto nell’ ambito dell’inchiesta per truffa aggravata ai danni dello Stato per falsa rendicontazione delle emissioni di CO2 di Acciaierie d’Italia.

Ecco alcuni dei passaggi più rilevanti ed eloquenti del documento inedito svelato oggi dalla testata.

“L’esposizione a concentrazione di benzene ben al di sopra dei livelli di guardia, per come è stato rilevato dalle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Puglia, rappresenta senza dubbio un PERICOLO per la popolazione residente, nonché per i lavoratori esposti”.

“Le concentrazioni aeree di benzene, sia nel perimetro industriale che nelle zone abitate limitrofe, mostrano concentrazioni medie e picchi tali da rappresentante una CONDIZIONE DI PERICOLO PER LA SALUTE UMANA”.

Ricordiamo che al momento delle rilevazioni di benzene dalle centraline intorno alla fabbrica la gestione di AdI era già compartecipata dallo Stato.

Non c’è nient’altro da aggiungere, è l’ ennesima dimostrazione dei danni procurati alla nostra gente da quegli impianti PERICOLOSI che vanno fermati immediatamente!