Approvato il Regolamento sui beni comuni, uno straordinario strumento di partecipazione
Ieri il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento sui beni comuni, un lavoro su cui la nostra associazione ha investito molto e che era fra i principali obiettivi del progetto “Marconi, piazza Giustizia” del 2019. Crediamo moltissimo in questo strumento di partecipazione che può regalare spazi di grande protagonismo a tutte e tutti gli abitanti della città. Avendo lavorato alla sua stesura riteniamo, senza ombra di smentita, che si tratti di uno dei regolamenti sul tema più avanzati d’Italia.
Questo successo è frutto di un lavoro appassionato e proficuo condotto con la prof.ssa Maria Casola del Dipartimento Jonico di Taranto – Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con le tante associazioni del territorio che lavorarono alla stesura del regolamento del 2017.
Un plauso anche al nostro attivista e consigliere comunale del movimento Una Strada Diversa, Luca Contrario, per il suo impegno concreto nel raggiungimento di questo risultato.
Nei prossimi giorni torneremo sull’argomento per approfondire gli aspetti salienti e le ricadute che potrà avere questo straordinario strumento partecipativo.