Ambiente

Operai ArcelorMittal puniti per aver commentato la fiction che parla di inquinamento

Roba da pazzi! Sembra di essere tornati ai tempi del fascismo! Ci sembrava una notizia fake, talmente assurda da non poter essere vera…
AI lavoratori coinvolti la nostra solidarietà. Doppia se pensiamo che all’assurdità di questi provvedimenti liberticidi, si aggiunge il controllo dei dipendenti perfino sui social.

Qui la nota di Franco Rizzo, coordinatore provinciale di USB:

“Contestazioni disciplinari per coloro che hanno pubblicizzato la messa in onda della Fiction “Svegliati Amore mio”! Alcuni Lavoratori pubblicano sul proprio profilo facebook uno screenshot che invita a vedere la fiction interpretata da Sabrina Ferilli “Svegliati amore mio” e, per questo, l’azienda gli manda una contestazione disciplinare a firma di Arturo Ferrucci, Responsabile delle Risorse Umane nonché delfino di Lucia Morselli, nella fabbrica tarantina, con immediata sospensione dell’attività lavorativa, interdizione ai luoghi di lavoro e richiesta di giustificazioni entro 5 giorni.Arcelor Mittal accusa i dipendenti di aver messo in cattiva luce la gestione dello stabilimento, anche se nella serie Tv non si fa riferimento ad Arcelor Mittal e/o comunque i fatti riportati sono relativi a circa dieci anni fa, quindi eventualmente alla gestione dei Riva.Non è la prima volta che Arcelor Mittal tenta di mettere il bavaglio ai lavoratori che, a questo punto vengono privati anche della possibilità di avere e condividere un’opinione in merito agli effetti acclarati, in ambito sanitario e ambientale.Gravissimo il continuo tentativo di voler a tutti i costi alimentare un clima di terrore all’interno dello stabilimento.Intervenga il governo con i Ministri Giorgetti, Orlando e Invitalia batta finalmente un colpo, se si vuole veramente fare una discussione seria, va cacciato chi come la Morselli & Company, con comportamenti vigliacchi e fascisti, continua a provocare odio e disperazione sul territorio e nelle famiglie dei dipendenti.”