AmbienteAttività ed EventiPolitica

Il Coordinamento Ambientale Taranto udito in Regione sulla questione benzene

Questa mattina, assieme alle altre sigle del Coordinamento Ambientale Taranto, siamo stati ascoltati dalla V Commissione della Regione Puglia, Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del suolo, Risorse Naturali, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Residenziale, su richiesta del consigliere Mazzarano, per dire la nostra sul tema “Emissioni di benzene provenienti dall’area industriale ionica”.

La delegazione, composta da Annamaria Moschetti, Luciano Manna, Bartolomeo Lucarelli, Fulvia Gravame e Rosa D’Amato, ha portato tutti i dati utili alla Regione per poter evidenziare il problema in tutta la sua gravità e prendere ancora una volta atto di quali siano i problemi legati all’area industriale della nostra città.

VeraLeaks ha consegnato un documento condiviso con Legamjonici e Giustizia per Taranto che riassume le criticità riportate dai report Arpa circa le emissioni di Benzene, Diossina, Benzo(a)pirene, Idrogeno solforato, Biossido di Zolfo ed altri inquinanti emessi dagli impianti dello stabilimento ex Ilva gestito da Acciaierie di Italia. La stessa Arpa è intervenuta col suo direttore scientifico confermando la provenienza delle emissioni di Benzene da parte dello stabilimento ex Ilva Acciaierie d’Italia.

Veraleaks ha anche mostrato un video girato oggi stesso nelle cokerie che mostrano la fuoriuscita di emissioni fuggitive e non convogliate dalle batterie 7 e 8, chiedendo di utilizzare satelliti e rilevazioni radiometriche per aumentare l’efficacia delle rilevazioni. Si tratta di inquinanti dannosi per la salute umana anche nei casi in cui non presentino sforamenti di legge, dal momento che queste sono state cucite attorno alle esigenze della produzione.

Attenderemo che il Consiglio regionale prenda una posizione chiara in favore della nostra comunità, a partire dal rigetto della nuova AIA e dall’impugnazione dell’ultima legge salva-Ilva, che saranno oggetto di un incontro a sé stante chiesto appositamente dalle sigle del Coordinamento.