Attività ed EventiCittà vecchia e MareDemocrazia e PartecipazioneGiustizia socialeMobilità e TrasportiUrbanistica, spazi e verde

Partito il percorso che porterà al nuovo Piano Urbanistico Generale

Lunedì scorso, in biblioteca Acclavio, c’è stato il primo incontro del percorso che porterà alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale di Taranto. L’ultimo Piano Regolatore risale al 1978, con previsioni di crescita della popolazione che non si sono mai verificate e che hanno portato a grandi distorsioni nello sviluppo del territorio.

Si tratta di immaginare e disegnare la città del prossimo futuro. La nostra associazione è intervenuta per portare la sua visione di territorio vocato a paesaggio, accessibilità e bellezza. Ad esplicitarla, davanti a una numerosa platea, c’era la nostra Alessandra Mastrorosa che ne ha declinato, a grandi linee, l’indirizzo. Per i dettagli abbiamo consegnato un corposo documento con diverse proposte su urbanistica, mobilità, spazi, verde, coste e quartieri.

E’ possibile trovarlo nella sezione “Urbanistica, Mobilità, Verde, Beni Demaniali e Città Vecchia” della pagina del nostro sito dedicato alle idee per Taranto.