NO ACCORDO DI PROGRAMMA
Abbiamo risposto all’invito ricevuto, ed incontreremo il Sindaco di Taranto sulla questione dell’ex-Ilva, lunedì 28 luglio alle 16.30.
Per noi vi prenderà parte il nostro presidente, Massimo Ruggieri, che rappresenterà le istanze portate in piazza in queste settimane e la volontà condivisa di prendere atto del fallimento e delle contraddizioni delle proposte del Governo, affinché si possa immaginare il superamento della fabbrica mediante un processo partecipato che metta Taranto al centro di una seria riconversione economica, esigenza ormai inderogabile e sentita.
A partire dal NO motivato all’Accordo di Programma proposto, denunciandone i rischi per la nostra comunità!
Non può esserci alcuna “transizione” se il punto di partenza sono tre altiforni a carbone da riattivare, una mega nave rigassificatrice da ormeggiare e nuovi impianti DRI a supporto di un modello industriale vecchio, pericoloso e dannoso.
Chiederemo al Primo cittadino di non sottostare a questo inganno, come a nessun altro accordo che non sia a reale beneficio della città.
E gli comunicheremo con chiarezza che Giustizia per Taranto presenterà ricorso al TAR contro la nuova AIA, gravemente lesiva per la salute pubblica.
Ci auguriamo che il Sindaco voglia fare lo stesso.
Taranto merita molto di più. Merita scelte coraggiose, oneste, libere.
E noi, come sempre, saremo lì per pretenderle.
Intanto teniamoci pronti per un grande sit-in sotto Palazzo di Città!
Dovrebbe tenersi mercoledì 30 luglio il consiglio comunale che tratterà l’argomento, ma l’orario è ancora da confermare.
Appena possibile, comunicheremo tutti i dettagli.
Teniamoci pronti!
