AmbienteAttività ed EventiVideo

Ambiente Svenduto: tutti condannati! Associazioni presidiano la sentenza

Questa mattina all’esterno delle Scuole CEMM , abbiamo dato luogo all’annunciato presidio in occasione della lettura della sentenza del processo Ambiente Svenduto. Tante le persone e le realtà dell’attivismo tarantino che hanno risposto alla chiamata per questo primo, storico, appuntamento di Taranto con la giustizia. Abbiamo ascoltato insieme le condanne emesse: tutti gli imputati sono stati decretati colpevoli e la fabbrica individuata come corpo del reato. Una sentenza che ci lascia molto soddisfatti e che sancisce ufficialmente che quegli impianti, e chi li ha gestiti, sono criminali! Non c’è giustizia che possa restituire alla comunità quanti ci hanno lasciato, ma senza dubbio si tratta di un’importantissima tappa della battaglia del territorio per riavere dignità. Tanti gli abbracci e gli occhi lucidi incrociati oggi, dopo i sacrifici e la dedizione di questi anni. Tante le persone da ringraziare per aver fatto partire il processo: da Alessandro Marescotti di Peacelink a Piero Mottolese, da Vincenzo Fornaro a Daniela Spera e Luciano Manna, che hanno anche portato il loro contributo tecnico e di denuncia all’interno del processo.

Ecco le condanne principali:

Fabio Riva è stato condannato a 22 anni di reclusione, mentre a Nicola Riva sono stati inflitti 20 anni. A Girolamo Archinà, sono stati inflitti 21 anni e 6 mesi. Nichi Vendola ha ricevuto una pena di 3 anni e 6 mesi. L’ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, è stato condannato a 3 anni. A Capogrosso 21 anni, 17 anni a Liberti. Disposta la confisca dell’area a caldo e di 2,1 miliardi di euro a Ilva in Amministrazione straordinaria! Le sentenze del Processo Ambiente Svenduto, certificano che noi eravamo e siamo sempre stati dalla parte della ragione!!!

Ora si parta da qui per fermare, una volta per tutte, le maledette fonti inquinanti che non hanno mai smesso di produrre malattie e morte! Questa sarà la vera Giustizia per Taranto!

I commenti a caldo sulla sentenza

https://fb.watch/5_X3GjwPD_/

L’intervento di Daniela Spera del comitato Legamjonici

https://fb.watch/5_X84cuWn9/

Altri interventi a commento

https://fb.watch/5_XbyzSGO9/

Le condanne

https://fb.watch/5_ZZrdnSAO/

Il commento a caldo dell’avv. La Porta

https://fb.watch/5__drHzzHj/

L’abbraccio a Vincenzo Fornaro

https://www.facebook.com/stefania.petaro.7/videos/2906687126267107

In questo video l’attesa per la sentenza

https://fb.watch/5_Vfdr7poD/

La lettura della sentenza in diretta

https://fb.watch/5_VmCVFo1S/