Piano Taranto

Piano Taranto: un programma dal basso per la riconversione ecologica, sociale ed economica del territorio

 

Piano Taranto è un documento contenente le linee guida per la riconversione economica e sociale del territorio in ottica di chiusura e alternativa radicale alle industrie invasive che attualmente vi insistono e che sono portatrici di inquinamento e morte, oltre che di depressione economica ed etica.

 

Un lavoro che è la naturale prosecuzione di quelli prodotti in precedenza dalla città e che è partito a novembre del 2017 nell’ambito di assemblee pubbliche alle quali hanno preso parte diverse realtà associative e di movimento, nonché un sindacato di base e singole persone. Si è partiti dall’analisi degli enormi costi, diretti ed indiretti, causati dal salvataggio dell’Ilva e dalla presenza delle grandi industrie inquinanti, fino all’analisi di quelli che invece occorrerebbero per risanare il territorio, puntando su bonifiche ed economie sostenibili, con un ritorno in termini occupazionali di straordinaria portata. Inoltre la necessità di dare impulso alle economie locali ed al porto quali fattori di rinascita. Sulla base di ciò si sono individuate chiaramente le responsabilità che ogni livello istituzionale ha nel cogliere tali opportunità.

 

E’ un progetto in continuo divenire che è stato presentato alla città ad aprile del 2018 e posto al centro del dibattito politico la mattina del grande evento del I maggio di Taranto, al quale hanno preso parte istituzioni a tutti i livelli e cittadini. Il progetto è aperto a chiunque volesse apportarvi il proprio contributo costruttivo, per il bene della città.

 

“Piano Taranto” è un documento aperto e partecipativo in continuo divenire, redatto a cura delle seguenti sigle:

 Acli Taranto
Associazione Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
Associazione GiorgioForever
Associazione Giustizia per Taranto
Associazione Taranto Respira
Comitato Legamjonici
Collettivo Morricella
Comitato Niobe
FLMUniti CUB sindacato di base
Gruppo Tamburi Combattenti
ISDE Medici per l’Ambiente Massafra
Movimento TuttaMiaLaCittà

Associazione Bread and Roses
Singole e singoli cittadini

Il Piano

 

Piano Taranto

– versione integrale –

Lo studio di Confindustria sulle bonifiche

Piano Taranto

– domande e risposte –

 

Proposte al Governo per il Recovery Fund

Piano Taranto

– presentazione –

 

Piano Taranto

– modulo di sottoscrizione per organizzazioni –

 

Pillole di Piano Taranto