Organizzazione interna

L’Associazione si è dotata di un Codice etico quale insieme dei valori e del metodo condivisi e di un Modello organizzativo utile per la miglior conduzione delle proprie attività.

 

MODELLO ORGANIZZATIVO

Le decisioni e gli indirizzi dell’Associazione vengono presi collettivamente all’interno delle assemblee settimanali che si svolgono ogni mercoledì dalle 19 alle 21 presso la sede di piazza Marconi. Per comunicazioni più efficaci l’assemblea si è dotata di una chat degli iscritti a cui si può facoltativamente prendere parte.

Per la conduzione degli aspetti operativi delle attività l’Associazione si avvale di un Consiglio Direttivo, del Gruppo di Coordinamento e di Gruppi di Lavoro tematici, di seguito elencati:

Consiglio Direttivo per il triennio 2021/2024
Funzione: organizza i lavori e stabilisce l’organigramma dell’Associazione con ruoli e attività da svolgere, dà esecuzione alle delibere dell’assemblea avvalendosi dei gruppi di lavoro, predispone e sottopone all’Assemblea il bilancio annuale, delibera su ammissione e decadenza dei soci, cura la gestione dei beni mobili e immobili dell’Associazione.
Chi ne fa parte: i membri votati dall’Assemblea dei soci ogni tre anni.
Membri attuali: Massimo Ruggieri (Presidente), Valentina Occhinegro (vice-Presidente), Leonardo La Porta (Segretario e Tesoriere), Bernardette Lentini (Consigliera) e Graziano Zoa (Consigliere).

Comitato di garanzia
Funzione: coordina i lavori dell’Assemblea dei Soci e le attività dei Gruppi di Lavoro, facendosi garante delle linee di indirizzo e di metodo dell’Associazione.
Chi ne fa parte: i membri del Consiglio direttivo, i soci anziani e tutti coloro i quali, manifestandone la volontà, si sono precedentemente spesi nei gruppi di lavoro con spirito fattivo e positivo. La proposta di nuovi ingressi è avanzata da almeno 3 coordinatori e deve essere accolta all’unanimità da tutti gli altri.
Membri attuali: Massimo Ruggieri, Valentina Occhinegro, Luca Contrario, Leonardo La Porta, Bernardette Lentini, Stefania Petaro, Graziano Zoa, Antonio Lenti, Lucia Minerba, Ilaria Cinieri e Giuseppe Rusciano.

I gruppi di lavoro
L’Associazione organizza le proprie attività istituzionali mediante gruppi di lavoro tematici e di scopo ai quali vengono demandati gli aspetti di dettaglio sulla conduzione delle attività.
Essi si distinguono fra permanenti e temporanei. I primi servono a portare avanti le attività dell’associazione, i secondi seguono determinati progetti, o aree tematiche. Possono farne parte tutti i soci e le socie a seconda delle loro inclinazioni, competenze, desideri e possibilità.
La creazione di gruppi di lavoro su determinati temi, coerenti con le finalità dell’Associazione, può essere promossa da qualsiasi socia o socio e attivata a seguito di passaggio assembleare.

Gruppo di comunicazione (permanente)
Funzione: Realizza tutti i contenuti pubblici dell’Associazione e dei Gruppi di lavoro. Si suddivide in vari ambiti di intervento relativi alla comunicazione.
Membri attuali. Grafica: Lucia Minerba; Canali social e mail: Stefania Petaro; Foto/video: Stefania Petaro, Graziano Zoa, Valentina Occhinegro; Testi e contenuti: Valentina Occhinegro, Leonardo La Porta, Luca Contrario, Massimo Ruggieri, Giuseppe Rusciano; Canale youtube: Graziano Zoa; Sito e spazio web: Giuseppe Rusciano.

Rapporti con la stampa (permanente)
Funzione: E’ l’interfaccia dell’associazione con stampa e media.
Membri attuali: Luca Contrario, Valentina Occhinegro, Leonardo La Porta, Stefania Petaro, Massimo Ruggieri, Giuseppe Rusciano e Mary Fontanella.

Rapporti con le istituzioni (permanente)
Funzione: E’ l’interfaccia dell’associazione con le istituzioni.
Membri attuali: I membri del comitato di garanzia.

Eventi ed escursioni (permanente)
Funzione: Si occupa della progettazione e della realizzazione di eventi, escursioni, visite guidate e itinerari che accompagnano la programmazione annuale delle attività dell’Associazione. Queste sono volte all’acquisizione di consapevolezza riguardo alle bellezze straordinarie del territorio e nella fiducia rispetto alle sue possibilità di emancipazione dalla grande industria.
Membri attuali: Laura Cogotzi, Antonio Lenti, Alessandro Cipriani, Giuseppe Rusciano e Maria Fontanella.

“Marconi, piazza Giustizia” (temporaneo)
Funzione: E’ il gruppo di lavoro che porta avanti le attività legate al progetto vincitore del bando “Puglia Partecipa” del 2019. L’associazione continuerà a lavorare sul senso di comunità ed il miglioramento della qualità della vita in questa piazza anche al di là delle tempistiche e dei lavori legati al bando.
Membri attuali: Luca Contrario, Stefania Petaro, Graziano Zoa, Giuseppe Rusciano, Anna Stallo, Erica Cuscela, Lucia Minerba, Massimo Ruggieri, Francesca Razzato, Peppe Frisino, Lorenzo Boccuni, Leonardo La Porta, Bernardette Lentini, Egle Cavallo, Rosa Landi, Simona Carone, Laura Cogotzi, consulenti di ComunitAzione, Università di Taranto e Bari e i partner di progetto.

“Calendario sentimentale delle bellezze tarantine” (temporaneo)
Funzione: E’ il gruppo di lavoro che porta avanti le attività legate al progetto del Calendario sentimentale delle bellezze tarantine che ha visto la sua prima edizione nel 2020.
Membri attuali: Stefania Petaro, Lucia Minerba, Massimo Ruggieri, Leonardo La Porta, Egle Cavallo, Valentina Occhinegro, Mimmo Laghezza ed i giurati esterni Raimondo Musolino (fotografo), Gianluca Lovreglio (storico) e Antonio Rolla (professore di arte e pittore).

“Exit – la via d’uscita” (temporaneo)
Funzione: E’ il gruppo di lavoro che porta avanti le attività legate al docufilm “Exit – la via d’uscita”, prodotto da Giustizia per Taranto e realizzato da Antonello Cafagna e Stefania Semitaio, sulla riconversione dell’area del bacino della Ruhr, in Germania
Membri attuali: Antonello Cafagna, Stefania Semitaio, Graziano Zoa, Leonardo La Porta, Luca Contrario, Lucia Minerba, Massimo Ruggieri, Stefania Petaro, Valentina Occhinegro, Alessandra Convertino, Bernardette Lentini, Erica Cuscela, Giuseppe Rusciano, Laura Cogotzi, Lorenzo Boccuni, Luisa Lincesso, Mary Fontanella, Mimmo Laghezza e Rosa Landi.

“Premio Diffusori di Bellezza – Giorgio Di Ponzio” (temporaneo)
Funzione: E’ il gruppo di lavoro che porta avanti le attività legate al riconoscimento di premi per persone e storie virtuose che hanno luogo nel territorio di Taranto. Il progetto prevede un evento pubblico annuale ed ha l’obiettivo di sostenere azioni in grado di generare esempi di bellezza e sensibilizzazione.
Membri attuali: Stefania Petaro, Lucia Minerba, Rosa Landi e Massimo Ruggieri. Il gruppo di lavoro è coordinato assieme all’associazione Giorgioforever.