Attività ed EventiDemocrazia e Partecipazione

Parte il presidio di piazza Marconi, obiettivo: creare una mappa di comunità del quartiere

Dopo la fase formativa che ci ha visto impegnati per dotarci di strumenti più efficaci per la pianificazione delle attività, il progetto “Marconi, piazza Giustizia” parte con il lavoro nel quartiere.

Si comincerà con tre giorni di presidio itinerante dell’area della piazza, da parte degli attivisti e delle attiviste, al fine di creare una vera e propria “mappa di comunità” in grado di cogliere bisogni ed esigenze degli abitanti, nonché censire talenti, aspettative ed emozioni di chi vive nel quartiere. L’obiettivo è riconnettere il luogo con le persone attraverso le relazioni, ossia ciò che dà anima agli spazi urbani, troppo spesso ridotti ad ameni luoghi di semplice attraversamento.

Il presidio è stato unanimemente riconosciuto come il momento propedeutico allo sviluppo delle attività, le quali saranno la naturale e auspicata conseguenza dell’intreccio delle energie che intendiamo attivare. Andremo in giro per i presidi commerciali di zona in cerca di riferimenti per il quartiere, dialogheremo con le persone in fila nelle botteghe, chiacchiereremo con chi porta a spasso il cane, o sosta in piazza. Ci arricchiremo del contributo di ciascuno senza alcun formalismo o questionario precostituito, poiché gli incontri che faremo e le persone con le quali li avremo saranno centro e non oggetto delle nostre analisi. Così come costruire relazioni di comunità sarà obiettivo, più che strumento di ciò che vorremmo realizzare nella piazza. Col sogno di renderla un luogo vivo e vivace, proprio come lo era un tempo, quando era centro del più fervido mercato del borgo.

Saremo in giro nel quartiere, per la prossima settimana, il martedì, mercoledì e giovedì in fasce orari differenti, per poter intercettare quante più persone possibile e tracciare la “vita della piazza”. Il percorso, lo ricordiamo, è aperto e attraversabile da chiunque vorrà renderlo migliore col proprio contributo.

Ecco giorni e orari del presidio:

  • Martedì 7 luglio dalle ore 18, alle 20,30 => prevista l’auto-costruzione di un pannello informativo e di una bacheca eventi del progetto
  • Mercoledì 8 luglio, dalle ore 21 alle 23
  • Giovedì 9 luglio, dalle ore 10 alle 13,00