Attività ed EventiCultura e Istruzione

DNA, a Taranto uno spettacolo per valorizzare la ricerca scientifica

Serata di grande spessore scientifico attorno al tema dell’evoluzione, delle sue magnificenze e delle sue distorsioni.

La musica che incontra la scienza e la scienza che incontra la musica per veicolare i grandi messaggi universali della Natura.

DNA è il nuovo progetto di AIRC e dei Deproducers, con la preziosa collaborazione del filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani e la consulenza scientifica del professore e ricercatore Pier Paolo Di Fiore. Si è trattato di uno spettacolo appassionante ed immersivo, fatto di brani musicali inediti e immagini suggestive che ha ripercorso la nascita dell’essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell’Homo sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica. DNA è stato un viaggio alla scoperta del valore della ricerca scientifica, sia come strumento fondamentale contro il cancro, sia come metafora del processo di miglioramento di se stessi attraverso la conoscenza.

Sul palco, insieme a Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigallia, due special guest: Roberto Angelini e Simone Filippi.

Telmo Pievani ha fatto da voce narrante che ha sottolineato il valore della ricerca scientifica: uno strumento imprescindibile per affrontare molte malattie, ma anche testimonianza del fatto che solo la conoscenza può portare a una vera evoluzione, anche culturale.

E a Taranto, città dove il cancro e molte altre malattie sono indotte dall’azione umana, conosciamo bene il valore della crescita etica e culturale per migliorare le condizioni delle comunità.