Sit-in per le donne iraniane e di tutto il mondo
Questa mattina siamo stati in piazza per i diritti, come sempre. Abbiamo risposto alla chiamata fatta dalle donne dell’amministrazione comunale che, opportunamente, hanno sentito di dare eco alla protesta in corso in Iran e che sta investendo l’intero mondo arabo. Al sit-in ha fatto seguito un’assemblea spontanea per dare maggior significato all’iniziativa, conclusasi col proposito di dar seguito ad un percorso che possa abbracciare la pretesa di diritti di genere a tutti i livelli istituzionali.
Vi abbiamo preso parte non solo in quanto momento di solidarietà verso l’inaudita violenza subita dalle donne iraniane, ma per abbracciare la forza di una straordinaria onda di ribellione che sentiamo di dover fare nostra.
Perché la violenza di genere non è qualcosa che non ci appartiene e purtroppo si declina in tanti modi, anche in Italia ed anche a Taranto: dalle disparità economiche e di opportunità, al patriarcato, per arrivare alla violenza che subiamo ogni giorno sui nostri corpi a causa dell’inquinamento. Tutti elementi che incidono insopportabilmente sulle nostre vite.