Mobilità e Trasporti

Strada Regionale 8: Provincia e Regione scongiurino un nuovo stop

A settembre scorso la Regione Puglia ha distratto i fondi per il completamento della Strada Regionale 8, l’asse viario che nel suo tratto fino a Talsano è conosciuto come Tangenziale Sud di Taranto.

Sollecitata dal territorio, l’assessora regionale ai Trasporti, Anna Maurodinoia, ha fatto sapere che quei fondi, circa settanta milioni di euro, sono stati momentaneamente utilizzati per aiutare gli investimenti delle imprese, in attesa di ottenere dalla Provincia le risposte e le integrazioni richieste.

L’opera, già quasi completata nel tratto Ponte Punta Penna-Talsano, ha conosciuto innumerevoli rallentamenti dovuti allo stanziamento delle somme necessarie, a problematiche relative ai servizi primari presenti sul tracciato ed infine a causa di varianti progettuali volte all’opportuna tutela del paesaggio.

Ora, però, non sono ammessi ulteriori tergiversamenti burocratici ed anzi andrebbe aperto quanto meno il tratto che va dal Ponte Punta Penna a Talsano, pressoché completato, in quanto già decongestionerebbe non poco il traffico cittadino in vista della prossima estate. Quest’opera è importante non solo a livello cittadino, ma fondamentale per liberare la litoranea orientale da buona parte flusso veicolare, per farne una direttrice turistica di prim’ordine e offrire al territorio nuove e migliori prospettive di sviluppo.

Qui il progetto del tracciato stradale per intero.