Attività ed EventiCittà vecchia e MareCultura e IstruzioneDemocrazia e PartecipazioneGiustizia socialeMobilità e Trasporti

Il 2022 di Giustizia per Taranto

L’anno appena trascorso, pur tra mille incertezze legate ancora al Covid-19, ha segnato il ritorno con continuità alle attività in presenza.

Un anno che ha conosciuto un lungo silenzio delle istituzioni sul fronte caldo dell’ex-Ilva ed un cambio dell’Esecutivo che ha pensato bene, subito dopo l’insediamento, di varare un nuovo decreto per salvare la fabbrica a scapito dei tarantini.

Giustizia per Taranto, come sempre, ha fatto la sua parte vigilando, portando il suo contributo di studio, approfondimento e analisi della situazione ed ha portato le battaglie per il territorio, per la pace e per tutti i diritti nelle strade, nella aule di tribunale e nei palazzi istituzionali. Denunciando le malversazioni e avanzando le proposte maturate nelle assemblee collettive, sempre più luogo di confronto avanzato sulle dinamiche della città. Senza distogliere lo sguardo da iniziative sociali, rubriche ed eventi culturali: due ambiti imprescindibili per il progresso della nostra comunità. Resta nondimeno prioritario l’impegno a dotare la città di strumenti di partecipazione che creino reale protagonismo politico di una comunità che ancora subisce decisioni deleterie calate dall’alto: abbiamo esercitato pressione per l’approvazione del nuovo regolamento sulle Consulte civiche, che oggi sono una realtà che restituisce spazi di accessibilità e agibilità agli abitanti, e stiamo continuando la collaborazione con l’Università per l’approvazione del nuovo regolamento sui beni comuni. Abbiamo tenuto un corso di primo soccorso per diffondere la cultura dell’emergenza e formare risorse interne per rendere più sicuri i nostri eventi. Ed ancora le collaborazioni con importanti realtà locali e nazionali come Green Blu Days, Fridays For Future, Libera contro le mafie, la ECCO – The Italian Climate Change Think Tank, il 118, la Fidas, Cinemadamare, il Circolo fotografico Il Castello e l’istituto Righi.

I problemi della nostra terra restano tanti e gravi, ma l’Associazione continua a crescere e continuerà a fare la sua parte grazie alla forza che ha nei suoi soci e nelle sue socie. Col nuovo anno, e fino a marzo, si apre la campagna di tesseramento 2023 e l’augurio è di trascorrere altri trecentossensatacinque giorni di passione e di soddisfazioni.

Le assemblee settimanali del mercoledì (dalle 19 alle 21 in piazza Marconi) aspettano anche te!

Oltre al mercoledì, è possibile iscriversi anche a questo link.

Come ogni anno proponiamo una carrellata fotografica di alcune delle tante iniziative messe in campo anche nel 2022.