Attività ed EventiCultura e IstruzioneLibriamo

Presentazione de ‘Il serpente russo’, bellissima occasione di approfondimento e confronto

Dibattito estremamente interessante ieri con Massimo Spinelli nell’Agorà di piazza Marconi. L’incontro, moderato e mirabilmente curato dal Gruppo Cultura di Giustizia per Taranto, sarebbe potuto durare per ore, sostenuto da interventi e opinioni che hanno arricchito lo scambio e regalato ancora maggiore circolarità, profondità e spessore all’incontro.

Si è partiti da un’ampia panoramica sul modello sociale ed economico della Russia – che ha dato modo a tutti i partecipanti di farsi un’idea assai più chiara su un Paese di cui conosciamo così poco – per finire sull’attuale situazione geo-politica, passando per le ragioni che hanno determinato l’affermazione del regime putiniano.

Tanti i punti di vista riguardo a origini e responsabilità del conflitto in corso, dipanati attraverso argomentazioni politiche a tutto tondo, che hanno potuto godere del prezioso osservatorio diretto di Massimo e di sua moglie Suzanna.

Davvero un momento che ha arricchito tutti, restituendo conoscenza, risposte e anche qualche interrogativo in più su cui riflettere.

Il libro di Massimo è molto interessante e una serata come quella di ieri ci conferma, una volta di più, come le iniziative possano essere tanto più ricche se chi vi partecipa vi porta il proprio contributo.