Attività ed Eventi

“Il giovane Karl Marx”: terzo appuntamento col Cine-Vairus, rassegna di cinema da casa

🎬 CINE-VAIRUS 🍿
Rassegna di cinema da casa (cine…laveraddiscere!)

Terzo appuntamento con la visione condivisa di film da casa, per continuare a sentirci comunità ai tempi del coronavirus.

Anche questa volta iI film proposto è ricavato dal palinsesto dei canali in chiaro, in modo da agevolare la più completa accessibilità per tutti, evitando tv a pagamento e streaming.

Questa settimana proponiamo il film che ha riscosso più preferenze nel sondaggio che abbiamo proposto nel gruppo “Il divano – condivisioni e riflessioni per vivere da comunità questo tempo”.

“Il giovane Karl Marx”, in onda giovedì 30 aprile alle 21,20 su Rai 3.

A 200 anni dalla sua nascita, un omaggio ad un grande filosofo e pensatore rivoluzionario. Un modo per riflettere sulla necessità che la politica, fondamentale anello di congiunzione fra soggettività e comunità, torni a poggiare il suo agire su letture attente della realtà e concrete basi teoriche.

Ci ritroviamo qui, o nel gruppo “Il Divano”, per commentarlo insieme nel salotto della nostra casa condivisa!
Buona visione!

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

🎬 SCHEDA DEL FILM 🎬
Anno: 2017, durata: 118 minuti,
genere: biografico/storico/drammatico, paese: Francia/Belgio/Germania
Regia: Raoul Peck
Attori: August Diehl, Vicky Krieps, Stefan Konarske, Olivier Gourmet, Hannah Steele, Alexander Scheer, Hans-Uwe Bauer, Michael Brandner, Ivan Franek

🍿 TRAMA 🍿
Una storia di grande passione politica, impegno e rivoluzione. Ma anche una grande storia di amicizia e d’amore. Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l’ardore, la passione politica. Siamo negli anni Quaranta del XIX Secolo. Il giovane Marx (August Diehl) e l’amico Friedrich Engels (Stefan Konarske) danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo.

🎞 TRAILER