Ambiente

L’ex Procuratore Capristo e l’ex commissario Ilva Laghi rinviati a giudizio per corruzione nella vicenda del siderurgico di Taranto

L’atteggiamento che l’ex Procuratore della Repubblica di Taranto, Capristo, tenne sulla questione Ilva non ci convinse mai, e lo dichiarammo esplicitamente in tempi non sospetti. Seguirono i noti fatti che portarono ad indagarlo, assieme ad altri presunti sodali e all’ex commissario Ilva, Laghi.

Qualche mese fa Capristo ci intimò, attraverso i suoi legali, di rimuovere post e articoli che avevamo pubblicato sui nostri canali comunicativi su di lui. Si faceva appello al “diritto all’oblio” previsto dalle norme europee sulla privacy, nonostante i fatti fossero recenti e di rilevante interesse pubblico.

La notizia di ieri è che, a conclusione delle indagini preliminari, Capristo, Laghi ed altre quattro persone, sono state rinviate a giudizio per corruzione in atti giudiziari in merito a presunte coperture che sarebbero state garantite al siderurgico.

Il processo inizierà il 22 maggio a Potenza e noi siamo certi che la magistratura saprà accertare tutte le responsabilità del caso.