Ambiente

Gad Lerner denunciato da Acciaierie d’Italia per aver detto la verità sullo scandalo continuo di Taranto

Se un giornalista non può raccontare ciò che la nostra città subisce da decenni, allora Acciaierie d’Italia si preparasse a denunciare anche noi e tutti i cittadini di Taranto!

Piena solidarietà a Gad Lerner che il 14 marzo sarà processato per aver descritto la realtà che tutti noi tarantini conosciamo benissimo:

“… Sto parlando della città di Taranto dove ormai da 10 anni nonostante diverse perizie, nonostante tutte le sentenze e le ispezioni operate dai diversi gradi della Magistratura abbiano certificato che l’acciaieria produce ancora oggi polveri che causano danni alla salute; grave per chi abita nei quartieri limitrofi e nonostante sia stata ordinata la chiusura di quelle produzioni a caldo, di quegli altiforni, si è sempre trovata una maniera. Da ultimo il Consiglio di Stato ha bloccato una sentenza del Tar ma altre volte è stato direttamente il governo, il Consiglio dei ministri a sospendere temporaneamente e si continua così”.

Una realtà che ha bisogno di uscire sempre più a cielo aperto, che deve volare alto più delle polveri, che deve entrare nelle teste, più dei metalli che respiriamo.

Per questo confidiamo anche in un nuovo lavoro della Magistratura: che possa dare seguito alle recenti denunce di associazioni e cittadini che continuano a non smettere di lottare per avere una città più sana e giusta.