Attività ed EventiTurismo

Festival del turismo sostenibile IT.A.Cà: l’evento di comunità di Giustizia per Taranto

Uno dei punti fondanti dell’associazione Giustizia per Taranto è il “fare comunità”, perché siamo convinti che la qualità della vita di un territorio passi dalle relazioni sociali che vi si instaurano e che sono antidoto alle emarginazioni, alle esclusioni e agli individualismi, nonché basi per la rigenerazione urbana e la costruzione delle battaglie ambientali. Per questo spesso proponiamo eventi di comunità, anche finalizzati al racconto di storie di una o più persone che in qualche maniera hanno fatto, o fanno, il cambiamento.

Per l’occasione, avremo il piacere di raccontarvi la storia di Paula ed il suo progetto “Casa Tropicale”. Paula Magalhaes, è una giovane architetta brasiliana, trasferita a Taranto per aver partecipato e vinto, grazie al suo progetto, un bando del Comune che metteva in vendita alcuni edifici della città vecchia ad 1 euro. Paula non ha ancora le chiavi della sua casa ma intanto si è integrata pienamente in una città di cui si è innamorata perdutamente. Nell’attesa di poter creare il suo sogno e rendere la casa un luogo d’arte e di incontri culturali, vi diamo appuntamento giorno 2 Giugno alle ore 19:30 a Largo Gennarini, nel cuore della città vecchia di Taranto, per dare vita ed avvio a ciò che diventerà la Casa Tropicale. In una sorta di pre-inaugurazione vivremo un racconto della storia dell’isola e dei suoi palazzi, fuso con la natura tropicale del Brasile e proiettato sull’edificio con la tecnica del video mapping. Nello stesso tempo sarà un piacevole momento di comunità e di festa al quale, chiunque passi dalla città vecchia anche per caso, potrà partecipare.
L’evento sarà gratuito previa registrazione via mail all’indirizzo taranto@festivalitaca.net

𝐓𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐮𝐧’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚: 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢
Siamo chi siamo, ma anche chi raccontiamo di essere. Perché le storie narrate o che ci narriamo
danno un senso alle nostre vite e alla Storia delle società in cui viviamo.
✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺
Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso cammini a piedi e a pedali, presentazioni libri, concerti, spettacoli, incontri dal vive e on-line per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Qui l’evento di GxT

Qui il programma completo del Festival