โFino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi piรน leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?โ
Lolita, generรฒ scandalo per il tema trattato e fu piรน volte rifiutato dalle case editrici. Anche per chi non lo ha letto รจ familiare il titolo ed evoca nellโimmaginario comune una ragazzina provocante e immatura. Narra della passione ossessiva e ingestibile di un uomo adulto, un professore, nei confronti di unโacerba ragazzina.
Lolita a Teheran narra invece della storia di Azar Nafisi, una docente universitaria che a partire dalla Rivoluzione islamica dellโayatollah Khomeini nel โ79 fino alla fine degli anni โ90 vive enormi difficoltร ad insegnare letteratura, unโambiente sempre piรน radicale, libri proibiti, musica inascoltabile e parole inaccessibili. Troverร il modo per rivendicare e divulgare libertร .